Art for Social Change Toward the Art of Demopraxia | Espronceda Barcellona 18 novembre 2020

Art for Social Change Toward the Art of Demopraxia
Progetto Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte
in collaborazione con Visible Project
A cura di Savina Tarsitano

Apertura mostra: 18 novembre 2020 dalle 19:00 alle 21:00

Espronceda – Barcellona

Prenotazione obbligatoria
Fino al 22 novembre 2020

In occasione del Loop Festival, City Screen, Espronceda – Institute of Art & Culture è onorata di presentare la mostra Art for Social Change Toward the Art of Demopraxia a cura di Savina Tarsitano, basata sul progetto Terzo Paradiso / Rebirth di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte in collaborazione con il Visible Project. 

La mostra riunisce le migliori pratiche artistiche di trasformazione sociale in piena coerenza con il Terzo Paradiso, i progetti artistici e creativi e il concetto di Demopraxia. In questa direzione il progetto coinvolge gli artisti del Visible Project che produce e sostiene progetti artistici socialmente impegnati in un contesto globale di Cittadellarte / Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. 

Infatti nel 2019 Espronceda è stata uno dei satelliti dello 019 Visible Award Temporary Parliament presso la Sala del Consiglio dell’Hôtel de Ville di Parigi. 

Crediamo veramente oggi nell’importanza di una profonda riflessione sul ruolo dell’arte e degli artisti nella nostra società, in particolare durante questo difficile periodo di emergenza sanitaria, dove è richiesta più solidarietà. Abbiamo la responsabilità di lavorare insieme, di collaborare, di ripensare e ridisegnare, di prenderci cura del nostro pianeta, dove l’Arte ha un ruolo chiave per un mondo migliore e sostenibile. Ciò si riflette nella filosofia e nell’impegno dell’artista Michelangelo Pistoletto che continua a invitarci a salvare e prenderci cura del nostro mondo.

La mostra presenterà i video sulla Demopraxia di Cittadellarte da Bali, Melbourne, Cuba e i video delle tre edizioni dei vincitori del Visible Project. (2015, 2017, 2019): Blank Noise, un progetto di Jasmeen Patheja sviluppato in India, 2019 Visible recipient; Brigada Puerta de Tierra, un progetto di Jesús Bubu Negrón e Luis Agosto-Leduc a San Juan, Porto Rico, 2017 Visible recipient, Salt, un progetto di Karrabing Film Collective nei Northern Territories, Australia, 2015 Visible recipient.

Per maggiori informazioni:

VISIBLE PROJECT
https://www.visibleproject.org/blog/

CITTADELLARTE
http://www.cittadellarte.it/

LOOP Barcelona
http://loop-barcelona.com/es/loop-festival-2020/city-screen-2020/ 

Apertura della galleria
dal 19 al 21 novembre dalle 16:00 alle 20:00
22 novembre dalle 12:00 alle 17:00

ESPRONCEDA
INSTITUTE of ART & CULTURE
Carrer D’Espronceda 326 Nave 4,5 & 1008027 Barcelona, Spain
info@espronceda.net
www.espronceda.net 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *