Barbara Lalle e Marco Marassi – Punto di partenza | RAW 2019 | Portici di Piazza Vittorio Emanuele II Roma – 26 ottobre 2019

Rome Art Week 2019

Barbara Lalle e Marco Marassi
Punto di partenza
a cura di Roberta Melasecca
progetto grafico di Alessandro Arrigo
con il patrocinio del Municipio Roma I Centro

Sabato 26 ottobre 2019 ore 16.00/19.00 | Portici di Piazza Vittorio Emanuele II – Roma

Sabato 26 ottobre 2019 i portici di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma saranno teatro della nuova performance di Barbara Lalle e Marco Marassi pensata per la IV edizione di Rome Art Week. Punto di partenza, a cura di Roberta Melasecca e con il progetto grafico di Alessandro Arrigo, è una performance pubblica, partecipativa, di arte relazionale che suggella il legame che i due artisti hanno instaurato con il loro territorio, il Rione Esquilino.

L’evento si avvale del patrocinio del Municipio Roma I Centro. 

Piazza Vittorio, infatti, è un crocevia di culture differenti, ricca di stratificazioni sociali, animata da numerose realtà. Lungo i portici di Piazza Vittorio vivono mondi molto lontani: agli angoli sono seduti poveri emarginati e disagiati, gli altri transitano velocemente, sostando solo qualche attimo negli stand di abiti e accessori disposti sporadicamente lungo il percorso, o dirigendosi nei vari esercizi commerciali. La vita scorre veloce, in una sorta di indifferenza continuativa, ognuno inglobato nel suo bozzolo personale, isolato dalla realtà dell’altro. 

Il progetto nasce dall’esigenza di riconsiderare invece la piazza come elemento di relazione, come luogo di incontro e di connessione tra spazio privato e pubblico: in tale contesto la parola diviene il punto di partenza per il contatto, la comunicazione e per generare e rigenerare una comunità.

Sotto ognuno dei 9 portici della piazza, dalle 16 alle 19, i performer creeranno un cerchio umano, rafforzando il simbolo della continuità visiva del luogo: ogni performer inviterà i passanti a fermarsi e parlare: “Fermati, parliamo”, “Puoi fermarti? Parliamo?”. 

Il dialogo è il punto di partenza: parlare è gratis, parlare rompe le barriere, invita a fermarsi e a ricostituire una piccola società. Fermi o seduti ora non sono più i disagiati e gli emarginati ma tutti quanti vogliono riprendere possesso del proprio essere cittadino, in un luogo, quale la piazza, simbolo e metafora della città. La piazza, attraverso la parola, riafferma l’identità di chi la vive ed offre l’opportunità di trovare una nuova forma di appartenenza, per costruire insieme una città che accoglie, protegge e genera sempre nuove idee. La piazza è quella dimensione che dà vita ad una convivenza, ad una coabitazione dello spazio dove il comune denominatore è la fiducia reciproca e dove ognuno diventa costruttore di un mondo nuovo, possibile ed auspicabile, paesaggio di condivisione e partecipazione. 

Punto di partenza coinvolgerà associazioni e realtà che operano nel territorio e rappresenta il terzo appuntamento del progetto di performance territoriali e comunitarie portate avanti da Barbara Lalle e Marco Marassi nel Rione Esquilino, iniziato con la performance installazione “Logos in progress” il 26 novembre 2016 e con ” Non è area per voi”, flashmob con i residenti ed associazioni animaliste del 5 novembre 2016. 

Punto di partenza con la partecipazione di Rocco Agostini, Sergio Angeli, Fabio Asaro, Simona Balistreri, Lucia Batassa, Marco Binotto, Dario Bontempi, Daniela Carreras, Roberto Cavallini, Settimio Cecconi, Elisabetta D’Abundo, Yasmine Elgamal, Gianni Fantoni, Danilo Gheghi, Martino Iannone, Andrea Incalza, Giuseppe Laudisa, Angela Mancini, Simone Mancini, Roberta Maola, Eleonora Marchizi, Loredana Margheriti, Susanna Marilungo, Macella Clara Marinelli, Eugenio Marini, Flavio Massimi, Stefano Panichelli, Monica Pirone, Elisabetta Rampazzo, Stefano Restivo, Antonio Romano, Gisella Santi, Emma Saponaro Giuseppe Troccoli, Gennaro Vasaturo, Alessandra Verticchio, Valentina Vinotti, Jenny Viola, Giulietta Vulcano, Marco Zucchi.

INFO

Rome Art Week 2019

Barbara Lalle e Marco Marassi
Punto di partenza
a cura di Roberta Melasecca
progetto grafico di Alessandro Arrigo
con il patrocinio del Municipio Roma I Centro

Sabato 26 ottobre 2019 ore 16.00/19.00
Portici di Piazza Vittorio Emanuele II – Roma

Barbara Lalle barbix2002@libero.it
Marco Marassi www.marcomarassi.com

Interno 14 next
Roberta Melasecca Curator&Press

roberta.melasecca@gmail.cominfo@interno14next.it
tel. 3494945612
www.interno14next.it. www.melaseccapressoffice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *