Jacopo Valentini vincitore della residenza I’M di Maison Ventidue

Maison Ventidue rende noto che la residenza I’M di Maison Ventidue attivata attraverso la call LOCUS AMOENUS è stata assegnata all’artista Jacopo Valentini con il progetto LOCUS AMOENUS Bologna.

LOCUS AMOENUS Bologna 020 consta di una serie di micro-progetti aventi come protagonista principale la città di Bologna con l’obiettivo che essi dialoghino fra loro lungo un unico fil rouge, che siano autonomi ed al tempo stesso creino insieme una riflessione più ampia sulle tematiche interne alla call LOCUS AMOENUS 020.

| 1 | OGGETTI

La prima tappa del progetto è segnata nella dimensione del ricordo abitato e condiviso della città.

Attraverso il  modulo partecipativo 

https://bit.ly/3aKaFr2  [ DEADLINE 18 MAGGIO 2020] 

verranno raccolte le memorie di chi ha visitato o transitato a Bologna, di chi ci vive, di chi l’ha scelta o l’ha conosciuta attraverso gli altri, di chi possiede un legame speciale con questa città e non l’ha mai dimenticata.

Il tentativo è quello di raccogliere e conservare una traccia organica della città attraverso le memorie dei partecipanti.

I ricordi verranno raccolti su scala nazionale e internazionale e formeranno un database collettivo che l’artista utilizzerà per la propria indagine al fine di realizzare una serie di nature morte sui ricordi condivisi della città di Bologna.

Mediante la raccolta dei documenti sarà possibile costruire una storia collettiva orientata a trattenere frammenti di vita vissuta e testimonianze personali bloccate nel tempo. Ai ricordi materializzati si aggiungerà il valore simbolico apportato dal lavoro artistico di Jacopo Valentini.

La natura morta nel suo significato formale e plastico permetterà la rappresentazione fisica del ricordo e del suo impatto sul reale, con un effetto ancora più espressivo ed “emozionale” per l’intera comunità di riferimento e per la città.

N.B. souvenir /suvə’nir/, it. /suve’nir/ souvenir m., fr. [propr. “ricordo”, dal lat. subvenire “venire in aiuto”]. – [oggetto che si riporta da una località in cui si è fatto un viaggio: un souvenir di Londra] ≈ ricordino, ricordo. ‖ pensierino, pensiero. 

Grazie del vostro supporto,
MaisonVentidue 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *