La danza in 1 minuto – Scadenza 31 marzo 2019

La danza in un minuto
Scadenza 31 marzo 2019

Cos’è per te la danza? Raccontalo attraverso un film di danza della durata esatta di un minuto!
La danza in 1 minuto è un contest di videodanza organizzato dall’Associazione COORPI, aperto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico.

E’ l’unico contest ad avere un premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online e di APP dedicata.

Per questa edizione due grandi novità:

>La danza in 1 minuto – sezione One Minute – diventa un Mobile Dance Film Contest!

>La danza in 1 minuto si “allarga” e apre una sezione internazionale – Beyond One Minute (a cui possono accedere artisti italiani e stranieri) destinata a cortometraggi di danza di durata compresa tra 1’20” e 8’

ll contest accoglie proposte senza limitazioni di categoria ( sperimentale, animazione, autoritratto, racconto, documentario, trasposizione cinematografica di una performance live)
Per l’edizione 2019 il contest focalizza la propria attenzione sulla capacità delle proposte video di articolare un racconto, compiuto o aperto che sia.
La selezione delle opere ammesse, in entrambe le sezioni Mobile One Minute e Beyond One Minute, avrà dunque quale criterio di ammissione l’efficacia e la coerenza di un’adeguata proposta drammaturgica dei film candidati.
Le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de LA DANZA IN 1 MINUTO, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza.
COORPI si impegna a utilizzare i video esclusivamente per scopi culturali e mai commerciali.

SEZIONE NAZIONALE – MOBILE ONE MINUTE
La sezione nazionale è aperta ad autori/artisti residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano. I video ammessi saranno soggetti sia al voto della giuria (off-line) sia al voto del pubblico della rete (on-line).
Gli artisti sono invitati a proporre film di danza da un minuto di qualunque genere, quale espressione di un racconto sulla contemporaneità, attraverso una propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.
Per questa edizione del contest i film candidati a questa sezione
devono essere girati esclusivamenti con smartphone (nessun altro dispositivo sarà ammesso). Tale indirizzo artistico è mirato a superare ogni limite di accesso di carattere economico stimolando la creatività dei partecipanti offrendo un’opportunità equa per poter esprimere il proprio talento, oltre che a potenziare l’utilizzo dell’apposita App interattiva “La danza in 1 minuto” , in modo da renderla sede privilegiata di visualizzazione/interazione dei contenuti del Contest

SEZIONE INTERNAZIONALE – BEYOND ONE MINUTE
Sezione dedicata a cortometraggi internazionali e nazionali di danza di durata compresa tra 1’20” e 8’. La sezione prevede un primo premio assoluto e un premio al miglior film italiano, entrambi assegnati dalla giuria (off-line)
Le opere di questa sezione non sono soggette alla votazione online.
Si vuole così incoraggiare uno scambio e confronto sul panorama della videodanza internazionale, oltre il limite temporale del formato da 1 minuto.

Non c’è limite al numero di video che puoi sottoporre per entrambe le sezioni.
L’iscrizione al contest è gratuita.

DATE E SCADENZE

31 marzo 2019 – Termine per le iscrizioni al contest

12 aprile 2019
Sezione MOBILE ONE MINUTE – Notifica di ammissione al contest all’autore

16 aprile 2019
Sezione MOBILE ONE MINUTE – Pubblicazione di tutti i video ammessi al contest sul sito www.coorpi.org, sul canale Vimeo di COORPI e sulla APP La danza in 1 minuto.
Sezione BEYOND ONE MINUTE – Notifica dell’ammissione alla fase finale

19 aprile 2019
Sezione MOBILE ONE MINUTE – Apertura della votazione on-line per la definizione del video destinatario del Premio del Pubblico della rete. Pubblicazione delle regole di voto su www.coorpi.org, COORPI FB e sulla APP La danza in 1 minuto

03 maggio 2019
Sezione MOBILE ONE MINUTE – Notifica del passaggio in finale agli autori

19 maggio 2019
Sezione MOBILE ONE MINUTE – Chiusura della votazione on-line
Sezione BEYOND ONE MINUTE – Pubblicazione ammessi alla fase finale sui canali web e social di COORPI

7 giugno 2019 Serata di premiazione in collaborazione con Piemonte Movie
gLocal Day MASSIMO – Torino
Sezione MOBILE ONE MINUTE e Sezione BEYOND ONE MINUTE

La notifica di ammissione al contest avverrà entro il 16 aprile 2019

Info e iscrizioni: https://filmfreeway.com/Ladanzain1minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *